Ufficio Anagrafe e Stato Civile

L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.

Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.

I principali servizi offerti sono:

  • richiesta carta d'identità;
  • cambio residenza e domicilio;
  • dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
  • richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
  • richiesta cambio del cognome;
  • autenticazione di firma;
  • richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Lunedì dalle 15.00 alle 18.00;
  • Martedì dalle 10.00 alle 13.00;
  • Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00;
  • Giovedì dalle 15.00 alle 18.00;
  • Venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

(Martedì accesso libero senza appuntamento con priorità OVER 65. Mercoledì e Venerdì su appuntamento e accesso libero senza appuntamento).

Persone

Serena Giagnori

Istruttore Amministrativo

Sabrina Sartorio

Istruttore Amministrativo

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Presentare denuncia di nascita

La dichiarazione relativa ad una nuova nascita attesta ufficialmente davanti allo Stato la presenza di un nuovo nato.

Anagrafe e stato civile

Presentare dichiarazione di morte

In questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie per effettuare denuncia di morte.

Anagrafe e stato civile

Contrarre matrimonio

In questa scheda servizio sono indicate le modalità e gli elementi necessari per contrarre matrimonio.

Anagrafe e stato civile

Costituire una unione civile

Ottieni tutte le informazioni sulla costituzione di un'unione civile nel Comune di Besozzo.

Anagrafe e stato civile

Costituire una convivenza di fatto

La convivenza di fatto è un istituto che riguarda sia coppie omosessuali che eterosessuali composte da persone maggiorenni.

Anagrafe e stato civile

Costituire una famiglia anagrafica

La famiglia anagrafica è un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi.

Anagrafe e stato civile

Richiedere la separazione, il divorzio, lo scioglimento di un'unione civile, la conclusione di una convivenza di fatto

Le modalità di separazione e divorzio ormai divenute assodate, cioè quella “consensuale” (o congiunta) e quella “giudiziale” (che può essere richiesta da un coniuge anche se l'altro non è d'accord (...)

Anagrafe e stato civile

Acquisire la cittadinanza

La cittadinanza italiana può essere acquisita in vari modi, di seguito si illustrano i casi più diffusi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Stato Civile.

Anagrafe e stato civile

Richiedere l'iscrizione al Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT)

In attuazione della legge 22 dicembre 2017, n. 219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, il nostro Comune ha istituito il Registro comunale delle d (...)

Anagrafe e stato civile

Gestire la residenza

La residenza va dichiarata al Comune in tutti i casi in cui si trasferisce la propria dimora abituale provenendo dall’estero o  da un altro Comune italiano e ogni volta in cui vi siano variazioni (...)

Anagrafe e stato civile

Rihiedere iscrizione o cancellazione dall'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

L'A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) è uno schedario nel quale sono iscritti i cittadini italiani che fissano all'estero la propria dimora per un periodo di tempo superiore ai (...)

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Anagrafe e stato civile

Rhiedere attestazioni di iscrizione anagrafica e di soggiorno permanente cittadini UE

I cittadini UE residenti possono presentare domanda di rilascio delle attestazioni di iscrizione anagrafica o di soggiorno permanente.

Anagrafe e stato civile

Richiedere autentica di firma per il passaggio di proprietà di un veicolo

L’ufficiale di Anagrafe può autenticare la firma sui “passaggi di proprietà” di autoveicoli registrati al PRA, dietro presentazione dell’atto di vendita che, di norma, deve essere redatto sul retr (...)

Anagrafe e stato civile

Richiedere la Carta di identità elettronica (CIE)

La Carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del classico documento d’identità cartaceo.

Sede principale

Municipio di Besozzo

Via Mazzini, 2A, 21023 Besozzo VA, Italia

Telefono: 0332970195
Email: protocollo@comune.besozzo.va.it
PEC: comune.besozzo.va@halleycert.it

Contatti

  • Telefono: 0332970195
  • Email: anagrafe@comune.besozzo.va.it

Ulteriori informazioni

INDAGINE ISTAT  FAMIGLIE E SOGGETTI SOCIALI (FSS)

Si avvisa che dal 20 maggio al 4 agosto 2024 sarà avviata dall'ISTAT un'indagine multiscopo per approfondire la conoscenza e la struttura delle dinamiche familiari, attraverso l'analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui, la formazione delle unioni, tra i quali i rapporti interni alla famiglia, i percorsi lavorativi, la mobilità sociale. Le informazioni raccolte saranno utili anche per la pianificazione delle politiche rivolte alle famiglie e al miglioramento della qualità di vita delle persone. Nel Comune di Besozzorisultano presenti un campione di individui che hanno partecipato all'edizione del 2016 e che saranno nuovamente chiamati a partecipare a quella del 2024. Pertanto, coloro che riceveranno la lettera informativa ISTAT a firma del Presidente, saranno tenuti a rispondere a un questionario autocompilato via web tramite l'indirizzo https://raccoltadati.istat.it/fss2024/ inserendo le credenziali riportate nella lettera ricevuta. Rispondere al questionario è un obbligo per gli individui coinvolti nei limiti indicati al paragrafo "Obbligo di risposta" nella suddetta lettera informativa. Per chiarimenti specifici sulla rilevazione sarà possibile contattare il numero verde gratuito 800.188.802 attivo dal lunedì al venerdì (escluso i festivi), dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o in alternativa potranno scrivere alla casella di posta elettronica: fss@istat.it

PROROGA PERMESSI DI SOGGIORNO PER I CITTADINI UCRAINI

Si avvisa che, ai sensi della Legge n. 213/2023 (Legge di Bilancio per l'anno 2024), i permessi di soggiorno con scadenza 31 dicembre 2023, rilasciati ai cittadini ucraini per protezione temporanea ai sensi dell’art. 20 del Testo Unico Immigrazione e della direttiva  2001/55/CE, conservano automaticamente la loro validità, senza necessità di rinnovo, fino al 31 dicembre 2024. I permessi già richiesti saranno rilasciati con la stessa validità. La Legge n. 213/2023 ha previsto, inoltre, la possibilità di convertire, a richiesta dell'interessato, in permessi di soggiorno per lavoro, per l'attività effettivamente svolta. 

L'Ufficio Anagrafe non ha competenza:

  • per il rilascio del pin della tessera sanitaria/codice fiscale, l'interessato potrà rivolgersi alla sede ASL territorialmente competente.
  • per la prenotazione degli appuntamenti e per il rilascio del passaporto.

Pagina aggiornata il 11/06/2024