Residenza
Dettagli dell'argomento
L'area è responsabile dei servizi demografici, attività sportive, Polizia Locale e commercio
L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.
Richiedere l'assegnazione di un alloggio ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) è un processo attraverso il quale un individuo o una famiglia cerca di ottenere una sistemazione abitativa fornit
I cittadini UE residenti possono presentare domanda di rilascio delle attestazioni di iscrizione anagrafica o di soggiorno permanente.
ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.
La cittadinanza italiana può essere acquisita in vari modi, di seguito si illustrano i casi più diffusi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Stato Civile.
La residenza va dichiarata al Comune in tutti i casi in cui si trasferisce la propria dimora abituale provenendo dall’estero o da un altro Comune italiano e ogni volta in cui vi siano variazioni all’interno del Comune.
L'A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) è uno schedario nel quale sono iscritti i cittadini italiani che fissano all'estero la propria dimora per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi.