Richiedere reddito di cittadinanza (RdC)

Servizio attivo

Dal mese di aprile 2019 sarà possibile accedere al Reddito di Cittadinanza (RdC), una misura di sostegno per cittadini in situazioni di difficoltà.

A chi è rivolto

Cittadini in situazione di disagio economico.

Descrizione

Per ogni informazione utile su modalità di richiesta, requisiti e ammontare si rimanda al portale dedicato www.redditodicittadinanza.gov.it.

I servizi comunali competenti per il contrasto alla povertà provvederanno a convocare i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, nei casi e nei modi previsti dalla legge, al fine di individuare i bisogni della famiglia tramite una valutazione multidimensionale e intraprendere le opportune iniziative.

Come fare

Le domande saranno presentabili telematicamente attraverso il sito https://www.redditodicittadinanza.gov.it/, presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF), presso i Patronati o, dopo il quinto giorno di ciascun mese, presso gli Uffici Postali.

Cosa serve

Sul sito https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=52464 sono disponibili i modelli per la richiesta.

Cosa si ottiene

Il reddito di cittadinanza (RdC).

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere reddito di cittadinanza (RdC) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via Mazzini, 4, 21023 Besozzo VA, Italia

Telefono: 0332970195
Email: servizisociali@comune.besozzo.va.it
Telefono: 3755506023
Telefono: 3755506024
PEC: servizisociali.besozzo@pec.net

Pagina aggiornata il 15/11/2024