Assistenza sociale
Dettagli dell'argomento
Qui potrete trovare informazioni sui servizi di assistenza sociale offerti dal Comune, dalle agevolazioni economiche alle strutture di accoglienza per persone in situazioni di disagio
Qui potrete trovare informazioni sui servizi di assistenza sociale offerti dal Comune, dalle agevolazioni economiche alle strutture di accoglienza per persone in situazioni di disagio
Avviso pubblico per l'assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici - Presentazione delle domande: dalle ore 15:00 del 23 ottobre 2024 alle ore 23:59 del 25 novembre 2024
Si avvisano i cittadini che è attivo il progetto sperimentale di Taxi Sociale
All'Area servizi sociali, cultura, sport, spettacoli spettano la programmazione, l'organizzazione e la verifica di iniziative socio assistenziali, sportive e culturali in risposta alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.
L' Ufficio si occupa principalmente di progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale, della promozione e sviluppo della partecipazione, della progettazione e gestione delle strutture di risposta ai bisogni.
Richiedere l'assegnazione di un alloggio ERP (Edilizia Residenziale Pubblica) è un processo attraverso il quale un individuo o una famiglia cerca di ottenere una sistemazione abitativa fornit
Le persone residenti nel Comune che si trovano in condizioni di disagio socio-economico possono presentare domanda per ottenere bonus economici di diversa natura.
Il SIA (Sostegno Inclusione Attiva) è una misura nazionale di contrasto alla povertà.
Dal mese di aprile 2019 sarà possibile accedere al Reddito di Cittadinanza (RdC), una misura di sostegno per cittadini in situazioni di difficoltà.
È un contributo economico erogato dall’I.N.P.S. e gestito dai Comuni, a sostegno dei nuclei familiari con almeno tre figli minori. Per l’anno 2020 l’importo è pari in misura intera a 145,14 euro mensili per tredici mensilità.
La DSU è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate.
Il Centro Divers'Età offre uno sportello, gestito da una psicologa specializzata, di informazione e di orientamento sulla ludopatia (su appuntamento ogni primo Martedì del mese dalle 16.00 alle 18.00).
L'Associazione offre uno sportello, gestito da figure professioniste nel settore, di informazione e di orientamento alle donne vittime di violenza (su appuntamento ogni terzo Martedì del mese dalle 16.00 alle 18.00).
L'Associazione offre uno sportello di informazione e di orientamento sui diritti e doveri del cittadino in collaborazione con altre associazioni (su appuntamento ogni Martedì dalle 9.00 alle 12.00).
L'Associazione offre uno sportello, gestito da una volontaria esperta nel settore, di informazione e di orientamento sulla tutela e la disabilità (su appuntamento ogni Venerdì dalle 9.00 alle 12.00).
L'Associazione offre uno sportello, gestito da figure professioniste nel settore, di informazione e di orientamento sulla tematica del tumore al seno (su appuntamento ogni Mercoledì dalle 9.30 alle 12.30).
Il Progetto “Casa delle Persone” è nato dalla collaborazione fra il Comune di Besozzo (VA) – Ufficio Servizi Sociali e Culturali – ed alcune Associazioni presenti sul territorio e zone limitrofe.
Informativa Reddito d'Inclusione