Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Procedere alla restituzione al proprietario di oggetto smarrito
Servizio
attivo
In questa scheda servizio sono inserite utili informazioni in merito alla procedura e alle modalità di restituzione al proprietario di un oggetto smarrito.
Di norma gli oggetti smarriti sono consegnati all’ufficio polizia municipale.
Chi ha smarrito un oggetto può chiederne la restituzione.
Annualmente viene pubblicato per due volte all’albo pretorio l’elenco degli oggetti smarriti depositati presso detto ufficio.
Trascorso un anno dal termine delle pubblicazioni se l’oggetto non viene reclamato dal proprietario o dal rinvenitore diventa proprietà del comune che lo può cedere a terzi.
Come fare
La richiesta deve essere presentata presso l’ufficio polizia municipale.
Cosa serve
Documento di identità e denuncia di smarrimento presentata presso la caserma dei carabinieri o altro posto di polizia.
Cosa si ottiene
La restituzione al proprietario di un oggetto smarrito.
Tempi e scadenze
La restituzione al proprietario di oggetto smarrito avviene entro un anno dalla pubblicazione dell’elenco albo pretorio.
Costi
Deve essere versato un importo corrispondente ad una percentuale del valore stimato, più eventuali spese.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.