Procedere alla restituzione al proprietario di oggetto smarrito

Servizio attivo

In questa scheda servizio sono inserite utili informazioni in merito alla procedura e alle modalità di restituzione al proprietario di un oggetto smarrito.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Di norma gli oggetti smarriti sono consegnati all’ufficio polizia municipale.

Chi ha smarrito un oggetto può chiederne la restituzione.

Annualmente viene pubblicato per due volte all’albo pretorio l’elenco degli oggetti smarriti depositati presso detto ufficio.

Trascorso un anno dal termine delle pubblicazioni se l’oggetto non viene reclamato dal proprietario o dal rinvenitore diventa proprietà del comune che lo può cedere a terzi.

Come fare

La richiesta deve essere presentata presso l’ufficio polizia municipale.

Cosa serve

Documento di identità e denuncia di smarrimento presentata presso la caserma dei carabinieri o altro posto di polizia.

Cosa si ottiene

La restituzione al proprietario di un oggetto smarrito.

Tempi e scadenze

La restituzione al proprietario di oggetto smarrito avviene entro un anno dalla pubblicazione dell’elenco albo pretorio.

Costi

Deve essere versato un importo corrispondente ad una percentuale del valore stimato, più eventuali spese.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Locale

Via Mazzini, 4, 21023 Besozzo VA, Italia

Telefono: 0332970195
Email: vigili@comune.besozzo.va.it
PEC: polizialocale.besozzo@pec.net
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/11/2024