Polizia
Dettagli dell'argomento
L'area è responsabile dei servizi demografici, attività sportive, Polizia Locale e commercio
La Polizia Locale si occupa di assistenza, prevenzione, controllo della mobilità e sicurezza stradale, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme che assicurino legittimità e correttezza della convivenza civile nonché la tutela del consumatore.
Per occupare spazi ed aree pubbliche, o private con servitù di pubblico passaggio, devi fare domanda e ottenere la concessione.
In questa scheda servizio sono inserite utili informazioni in merito alla procedura e alle modalità di restituzione al proprietario di un oggetto smarrito.
Di norma gli oggetti smarriti sono consegnati all’ufficio polizia municipale.
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.
I veicoli addetti al servizio di persone invalide possono circolare e sostare nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali o dove la sosta è vietata o vincolata a tempo o a pagamento, purché non costituisca pericolo o intralcio.
Per l’apertura, l’ampliamento, la riduzione o l’eliminazione di accessi per l’immissione di veicoli da un’area privata laterale alla strada ad uso pubblico è obbligatoria l’autorizzazione del proprietario della strada (Comune, Provincia, ecc.).
Per organizzare manifestazioni sportive, competitive o non competitive, che si svolgono su strada nel territorio comunale è necessario chiedere l’autorizzazione prevista dall'art. 9 del Codice della Strada.
È facoltà del cittadino cui sia stata contestata o notificata un’infrazione al Codice della Strada che preveda una sanzione amministrativa pecuniaria presentare ricorso
In questa scheda servizio è possibile ottenere tutte le informazioni per il pagamento del preavviso di divieto di sosta.
Tramite questa scheda servizio è possibile collegarsi al relativo portale, inserendo come parametri di ricerca il comune di Besozzo, il numero dell'accertamento senza separatori e il numero di targa.
Fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e con il coordinamento della Prefettura di Varese, è stato avviato il Progetto del Controllo del Vicinato.
Informativa manifestazioni pubbliche