Il 22 e il 23 marzo 2026 gli elettori sono chiamati a votare per il Referendum Popolare Confermativo recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Quando si vota
Domenica 22 marzo dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 23 marzo dalle 7:00 alle 15:00
Come e dove si vota
Per votare è necessario presentarsi al seggio a cui si è iscritti muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale presso gli uffici comunali.
Disponibilità di Presidenti e Ccrutatori
Per lo svolgimento delle operazioni di voto, presso i seggi elettorali, si accolgono le disponibilità di cittadini e cittadine, residenti nel Comune di Besozzo, a ricoprire il ruolo di Presidente, Segretario e Scrutatore, inviando una email in cui si dichiarano le proprie generalità e i recapiti per essere contattati, direttamente alla casella: elettorale@comune.besozzo.va.it
Si ricorda che i Presidenti di Seggio sono nominati con decreto della Corte d’Appello di Milano mentre gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. Le eventuali disponibilità inviate per mail sono però prese in considerazione per eventuali sostituzioni.
Raccolta candidature per svolgere il ruolo di scrutatore
Gli iscritti all’Albo degli Scrutatori, possono comunicare la propria disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatore durante le consultazioni in argomento, compilando da giovedì 29 gennaio 2026 sino alla mezzanotte di mercoledì 18 febbraio.
Cittadini AIRE opzione voto in Italia
Per il referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all’estero, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli elettori residenti all’estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente a essa.
Italiani temporaneamente all'estero
Le cittadine e i cittadini italiani residenti a Besozzo che si trovano all'estero per un periodo di almeno 3 mesi, durante il quale si svolgerà il referendum, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché i loro familiari conviventi, possono esercitare l'opzione per il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero trasmettendo il “modulo di richiesta” e una copia di un documento di riconoscimento. La domanda deve essere trasmessa al Comune di residenza entro mercoledì 18 febbraio 2026.
Voto domiciliare
Per poter usufruire del voto domiciliare l'elettore, affetto da gravi infermità che ne impediscano l’allontanamento dalla propria dimora, opportunamente certificate dal medico, deve trasmettere all'ufficio elettorale del Comune una dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il diritto di voto presso l'abitazione in cui dimora, tra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026.
Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale per rilascio tessere elettorali
- Venerdì 20 marzo 2026 dalle 14 alle 18
- Sabato 21 marzo 2026 dalle 8:30 alle 18
- Domenica 22 marzo 2026 dalle 7:00 alle 23
- Lunedì 23 marzo 2026 dalle 7 alle 15