Avviso cessazione validità delle carte d’identità cartacee dopo il 3 agosto 2026

Si informa la cittadinanza che le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide (sia per l'estero sia sul territorio nazionale) dopo il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

Data:

09 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

Ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento europeo e del Consiglio, le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide dopo il 3 agosto 2026 (sia per l'estero sia sul territorio nazionale), indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. 

Dopo tale data sarà valida esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica (CIE). I cittadini in possesso di carta d’identità cartacea sono pertanto invitati a richiedere per tempo il rilascio della CIE.

Coloro che non riuscissero a sostituire il documento cartaceo, dopo il 3 agosto 2026, in attesa della sostituzione con il formato elettronico, potranno (se in possesso) utilizzare documenti di riconoscimento alternativi come ad esempio: la patente di guida, il passaporto o il permesso di soggiorno in corso di validità. 

È necessario procedere con la prenotazione obbligatoria dell'appuntamento tramite le seguenti modalità:

  • Tramite l’Agenda Smart del Comune CLICCA QUI; 

  • Telefonicamente, chiamando il numero 0332 970195 e, dopo la voce registrata, digitando sulla tastiera del telefono/smartphone il numero 1 (Ufficio Anagrafe);

  • Di persona, durante gli orari di apertura al pubblico (Lun. e Giov. dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Mart., Merc. e Ven. dalle ore 10.00 alle ore 13.00.), presso l’Ufficio Protocollo. 

Per maggiori informazioni sulle modalità di rilascio e sul COSA SERVE CLICCA QUI

A cura di

Area Affari Generali, Demografici, Benessere e Sport

Via Mazzini, 4, 21023 Besozzo VA, Italia

Email: affarigenerali@comune.besozzo.va.it

Pagina aggiornata il 09/02/2026