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L’ufficio di Segreteria svolge compiti di assistenza e supporto ad ogni attività o iniziativa del Sindaco e degli Assessori nelle loro funzioni istituzionali oltre a essere di supporto ai vari settori nell’espletamento delle pratiche d’ufficio.
All’espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale; cura la convocazione degli organi collegiali, i relativi ordini del giorno, la verbalizzazione delle loro sedute, la pubblicazione delle deliberazioni e delle determinazioni;
Si occupa delle procedure di competenza in ordine alla gestione dei provvedimenti deliberativi della Giunta e del Consiglio; cura la trasmissione agli uffici delle deliberazioni e delle decisioni di detti organi;
Cura l’archiviazione corrente e storica di tali atti;
Segue i rapporti con gli organi istituzionali interni ed esterni;
Assiste il Segretario Comunale nella sua qualita' di Ufficiale Rogante e cura gli adempimenti necessari alla redazione, in formato elettronico, dei contratti dell’Amministrazione Comunale,
Provvede alla raccolta dei regolamenti, dei decreti e delle ordinanze,
Segue l’accesso agli atti da parte del Consiglieri Comunali;