Anagrafe e Stato civile

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Indirizzo: Via G. Mazzini 4 Besozzo Varese

Telefono: +390332970195 interno 2 seguito da 205

Fax: +390332970178

E-mail: anagrafe@comune.besozzo.va.it

ORARI 

Lunedi' - Giovedi': 10:00 - 12:30 / 17:00 - 18:15
Martedi' - Venerdi': 10:00 - 13:00 -
Mercoledì e Sabato CHIUSO

AVVISO

Attesa l'emergenza sanitaria COVID-19 in corso e l'alto numero di richieste, qualora incontraste difficoltà a contattare telefonicamente l'Ufficio Anagrafe e di Stato Civile, si consiglia di scrivere una mail ad: anagrafe@comune.besozzo.va.it indicando un recapito telefonico e il tipo di richiesta, sarete prontamente ricontattati.

FINO A NUOVA COMUNICAZIONE SI ACCEDE IN UFFICIO SOLO SU APPUNTAMENTO

Ci si rivolge a questo Ufficio per:

  • DENUNCE DI NASCITA (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • DENUNCE DI MORTE (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • COSTITUIRE UNA FAMIGLIA: matrimoni, unione civile, convivenza di fatto e famiglia anagrafica (per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • SEPARAZIONE E DIVORZIO (per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • CITTADINANZA (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT - per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • DICHIARAZIONI DI RESIDENZA (iscrizioni, cambio indirizzo di residenza nel Comune, cancellazioni di residenza per emigrazioni all'estero di cittadini U.E. ed extra U.E.). Le richieste relative ai cambi di residenza potranno essere gestite anche telematicamente scrivendo o inviando la relativa documentazione ad: anagrafe@comune.besozzo.va.it. Qualora non fosse possibile seguire tale procedura, si potrà fissare un appuntamento per il ritiro/consegna della documentazione necessaria. Per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli residenza CLICCA QUI
  • CERTIFICATI ANAGRAFICI (residenza, stato famiglia, ecc.) E DI STATO CIVILE (nascita, matrimonio, unione civile e morte). Relativamente ai certificati di stato civile, non essendo previsti costi, potranno essere rilasciati anche per via telematica scrivendo ad anagrafe@comune.besozzo.va.it e allegando copia fotostatica di un documento di riconoscimento del richiedente. I certificati di residenza e  di stato famiglia per uso separazione/divorzio potranno essere rilasciati, senza costi, anche tramite mail. Per attivare la procedura telematica anche per i certificati anagrafici con marca da bollo virtuale CLICCA QUI
  • MODULISTICA PER AUTOCERTIFICAZIONI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTI NOTORI  (per scaricarli CLICCA QUI)
  • AUTENTICHE DI FIRMA
  • AUTENTICHE DI FIRMA PER PASSAGGI DI PROPRIETA' VEICOLI. L’ufficiale di Anagrafe può autenticare la firma sui “passaggi di proprietà” di autoveicoli registrati al PRA, dietro presentazione dell’atto di vendita che, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, con la sola firma del venditore. Con l’autenticazione della firma, il passaggio di proprietà non è completato: sarà cura dei privati coinvolti recarsi presso il PRA o all’ACI per la trascrizione e i relativi pagamenti. Anche in questo caso l’autenticazione della firma richiede la marca da bollo da 16,00 €  e i diritti di segreteria per € 0,60. Nel caso il venditore sia una persona giuridica, la firma dovrà essere apposta da chi ne ha titolo, dietro presentazione di apposita documentazione da cui ciò risulti (statuto, visura camerale ecc.).
  • CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (per ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI)

N.B. in questo Comune si chiede la fototessera cartacea e NON la copia su chiavetta USB.

AVVISO PROROGA DI VALIDITA', FINO AL 30/04/2021, DELLE CARTA D'IDENTITA' SCADUTE DAL 17/03/2020 IN POI

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 14 del 10 dicembre 2020, ha comunicato che il Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125, convertito dalla legge 27 novembre 2020, n. 159, ha nuovamente modificato l’articolo 104, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, disponendo la proroga al 30 aprile 2021 della validità delle carte d'identità. La validità ai fini dell’espatrio della carta d’identità resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

INFORMAZIONI SU DOMICILIO E RESIDENZA TEMPORANEA DURANTE IL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19


DOMICILIO

Il domicilio, ai sensi dell’art. 43 del Codice Civile, è costituito dal luogo in cui la persona abbia stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. Il domicilio può non coincidere con la residenza (dimora abituale).

La scelta del domicilio non segue nessuna formalità ossia non richiede alcuna registrazione presso l’Ufficio Anagrafe. Di conseguenza il domicilio, a differenza della residenza, non è certificabile.

Attesa l’emergenza sanitaria in corso, l’interessato potrà dichiarare il proprio domicilio, se non coincidente con la residenza, all’interno del modulo dell’autodichiarazione per gli spostamenti (CLICCA QUI per scaricarla).


 RESIDENZA TEMPORANEA

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da persone residenti in altro comune italiano o all'estero, che abbiano la propria dimora presso il Comune in via provvisoria da non meno di quattro mesi ma non siano nella condizione per prendere la residenza.

In questo caso, l'interessato deve presentare apposita dichiarazione presso l’Ufficio Anagrafe, previo appuntamento o con la procedura a distanza, tramite l'invio dell'apposita documentazione ad: anagrafe@comune.besozzo.va.it

  • L'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea non dà diritto al rilascio di certificati, ma solamente di una comunicazione comprovante l'avvenuta iscrizione.

L'iscrizione è valida per un anno, trascorso il quale l'Ufficio Anagrafe provvederà alla cancellazione dallo schedario.