Anagrafe e Stato civile

...

Indirizzo: Via G. Mazzini 4 Besozzo Varese

Telefono: +390332970195

Fax: +390332970178

E-mail: anagrafe@comune.besozzo.va.it

ORARI 

Lunedi' - Giovedi': 10:00 - 12:30 / 17:00 - 18:15
Martedi' - Venerdi': 10:00 - 13:00 -
Mercoledì e Sabato CHIUSO

SI ACCEDE IN UFFICIO SOLO SU APPUNTAMENTO

Atteso l'alto numero di richieste, qualora incontraste difficoltà a contattare telefonicamente l'Ufficio Anagrafe e di Stato Civile, si consiglia di scrivere una mail ad: anagrafe@comune.besozzo.va.it indicando un recapito telefonico e il tipo di richiesta, sarete prontamente ricontattati.

Ci si rivolge a questo Ufficio per:

  • DENUNCE DI NASCITA (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • DENUNCE DI MORTE (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • COSTITUIRE UNA FAMIGLIA: matrimoni, unione civile, convivenza di fatto e famiglia anagrafica (per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • SEPARAZIONE E DIVORZIO (per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • CITTADINANZA (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT - per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • DICHIARAZIONI DI RESIDENZA (iscrizioni, cambio indirizzo di residenza nel Comune, cancellazioni di residenza per emigrazioni all'estero di cittadini U.E. ed extra U.E.). Le richieste relative ai cambi di residenza potranno essere gestite anche telematicamente scrivendo o inviando la relativa documentazione ad: anagrafe@comune.besozzo.va.it. Qualora non fosse possibile seguire tale procedura, si potrà fissare un appuntamento per il ritiro/consegna della documentazione necessaria. Per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli residenza CLICCA QUI
  • CERTIFICATI ANAGRAFICI (residenza, stato famiglia, ecc.) E DI STATO CIVILE (nascita, matrimonio, unione civile e morte). Relativamente ai certificati di stato civile, non essendo previsti costi, potranno essere rilasciati anche per via telematica scrivendo ad anagrafe@comune.besozzo.va.it e allegando copia fotostatica di un documento di riconoscimento del richiedente. I certificati di residenza e  di stato famiglia per uso separazione/divorzio potranno essere rilasciati, senza costi, anche tramite mail. Per attivare la procedura telematica anche per i certificati anagrafici con marca da bollo virtuale CLICCA QUI
  • MODULISTICA PER AUTOCERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTI NOTORI E AUTENTICHE  (per scaricarli CLICCA QUI)
  • AUTENTICHE DI FIRMA PER PASSAGGI DI PROPRIETA' VEICOLI. L’ufficiale di Anagrafe può autenticare la firma sui “passaggi di proprietà” di autoveicoli registrati al PRA, dietro presentazione dell’atto di vendita che, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, con la sola firma del venditore. Con l’autenticazione della firma, il passaggio di proprietà non è completato: sarà cura dei privati coinvolti recarsi presso il PRA o all’ACI per la trascrizione e i relativi pagamenti. Anche in questo caso l’autenticazione della firma richiede la marca da bollo da 16,00 €  e i diritti di segreteria per € 0,60. Nel caso il venditore sia una persona giuridica, la firma dovrà essere apposta da chi ne ha titolo, dietro presentazione di apposita documentazione da cui ciò risulti (statuto, visura camerale ecc.).
  • ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR): Si informa che tramite il portale ANPR il cittadino in possesso di CIE (carta d’identità elettronica), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) abilitata con PIN oppure tramite lo SPID potrà:  vedere, scaricare e stampare i propri dati anagrafici (ad esempio le generalità, la composizione della famiglia, gli estremi dell’atto di nascita) richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche. Per l’accesso riservato ai cittadini visita il sito: https://www.anpr.interno.it/ Per informazioni su come accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite SPID, CIE, CNS  CLICCA QUI
  • CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (per ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI)

N.B. in questo Comune si chiede la fototessera cartacea e NON la copia su chiavetta USB.