Anagrafe e Stato civile

...

Indirizzo: Via G. Mazzini 4 Besozzo Varese

Telefono: +390332970195

Fax: +390332970178

E-mail: anagrafe@comune.besozzo.va.it

ORARI 

Lunedi' - Giovedi': 10:00 - 12:30 / 17:00 - 18:15
Martedi' - Venerdi': 10:00 - 13:00 -
Mercoledì e Sabato CHIUSO

SI ACCEDE IN UFFICIO SOLO PREVIO APPUNTAMENTO

Atteso l'alto numero di richieste, qualora incontraste difficoltà a contattare telefonicamente l'Ufficio Anagrafe e di Stato Civile, si consiglia di scrivere una mail ad: anagrafe@comune.besozzo.va.it indicando un recapito telefonico e il tipo di richiesta, sarete prontamente ricontattati.

 

 

EMERGENZA UCRAINA - Prime indicazioni

Per tutti i cittadini ucraini che sono entrati e stanno entrando in Italia, il Dipartimento della Protezione Civile – in collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, le Regioni e gli Enti Locali – sta predisponendo un piano di prima accoglienza  per permettere loro la regolare permanenza sul territorio italiano.
 
Tutte le informazioni al riguardo sono contenute in una scheda, disponibile anche in lingua ucraina, inglese e russa, che illustra gli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia, e altre indicazioni utili.

Per scaricare le schede informative nelle diverse lingue CLICCA QUI

PRIME FORMALITA' PRESSO IL COMUNE

Coloro che intendano accogliere privatamente i profughi provenienti dall'Ucraina sono invitati a mettersi in contatto con la Polizia Locale per la presentazione della dichiarazione di ospitalità.

L'Ufficio Anagrafe sta attualmente predisponendo appositi elenchi di registrazione delle presenze di cittadini provenienti dall'Ucraina, sul territorio del Comune di Besozzo, da trasmettere agli Enti interessati dall'emergenza.

 

Ci si rivolge a questo Ufficio per:

  • DENUNCE DI NASCITA (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • DENUNCE DI MORTE (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • COSTITUIRE UNA FAMIGLIA: matrimoni, unione civile, convivenza di fatto e famiglia anagrafica (per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • SEPARAZIONE E DIVORZIO (per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • CITTADINANZA (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT - per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • DICHIARAZIONI DI RESIDENZA (iscrizioni, cambio indirizzo di residenza nel Comune, cancellazioni di residenza per emigrazioni all'estero di cittadini U.E. ed extra U.E.). Le richieste relative ai cambi di residenza potranno essere gestite anche telematicamente scrivendo o inviando la relativa documentazione ad: anagrafe@comune.besozzo.va.it. Qualora non fosse possibile seguire tale procedura, si potrà fissare un appuntamento per il ritiro/consegna della documentazione necessaria. Per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli residenza CLICCA QUI
  • CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE) per maggiori informazioni CLICCA QUI
  • ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR): Si informa che tramite il portale ANPR il cittadino in possesso di CIE (carta d’identità elettronica), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) abilitata con PIN oppure tramite lo SPID potrà: vedere, scaricare e stampare i propri dati anagrafici (ad esempio le generalità, la composizione della famiglia, gli estremi dell’atto di nascita) richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche. Per l’accesso riservato ai cittadini visita il sito: https://www.anpr.interno.it/ Per informazioni su come accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite SPID, CIE, CNS  CLICCA QUI
  • Certificati anagrafici online e gratuiti per i Cittadini su ANPR

    Per tutto l'anno 2022  sarà possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio, etc.), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello. Per maggiori informazioni CLICCA QUI

  • CERTIFICATI DI STATO CIVILE (nascita, matrimonio, unione civile e morte) non essendo previsti costi, potranno essere rilasciati anche per via telematica scrivendo ad anagrafe@comune.besozzo.va.it e allegando copia fotostatica di un documento di riconoscimento del richiedente. I certificati di residenza e  di stato famiglia per uso separazione/divorzio potranno essere rilasciati, senza costi, anche tramite mail.

  • MODULISTICA PER AUTOCERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTI NOTORI E AUTENTICHE  (per scaricarli CLICCA QUI)
  • AUTENTICHE DI FIRMA PER PASSAGGI DI PROPRIETA' VEICOLI. L’ufficiale di Anagrafe può autenticare la firma sui “passaggi di proprietà” di autoveicoli registrati al PRA, dietro presentazione dell’atto di vendita che, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, con la sola firma del venditore. Con l’autenticazione della firma, il passaggio di proprietà non è completato: sarà cura dei privati coinvolti recarsi presso il PRA o all’ACI per la trascrizione e i relativi pagamenti. Anche in questo caso l’autenticazione della firma richiede la marca da bollo da 16,00 €  e i diritti di segreteria per € 0,60. Nel caso il venditore sia una persona giuridica, la firma dovrà essere apposta da chi ne ha titolo, dietro presentazione di apposita documentazione da cui ciò risulti (statuto, visura camerale ecc.).
  • CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (per ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI).
  • Si consiglia di scaricare le seguenti app, disponibili su Google Play e App Store, per l'utilizzo dei servizi correlati alla carta d'identità elettronica (CIE):CieSign”permette di effettuare la firma elettronica.Cie ID” consente invece l’accesso, tramite smartphone, sui siti della pubblica amministrazione, tra cui quello di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
  • N.B. in questo Comune si chiede la fototessera cartacea e NON la copia su chiavetta USB.
  • L'Ufficio Anagrafe non ha competenza: 1) per la prenotazione degli appuntamenti e per il rilascio del passaporto. Per maggiori informazioni il cittadino potrà rivolgersi alla Questura competente per territorio. 2) per il rilascio del PIN della tessera sanitaria/codice fiscale, l'interessato potrà rivolgersi alla sede ASL territorialmente competente.