Anagrafe e Stato civile

...

Indirizzo: Via G. Mazzini 4 Besozzo Varese

Telefono: +390332970195

Fax: +390332970178

E-mail: anagrafe@comune.besozzo.va.it

ORARI 

Lunedi' - Giovedi': mattino chiuso - pomeriggio 15.00 - 18.00

(sistema misto: su appuntamento e accesso libero senza appuntamento)

Martedi' - Mercoledì - Venerdi': 10:00 - 13:00 

(Martedì accesso libero senza appuntamento con priorità OVER 65. Mercoledì e Venerdì su appuntamento e accesso libero senza appuntamento)

NB. Negli orari di apertura sarà sempre data la priorità agli appuntamenti

PROROGA PERMESSI DI SOGGIORNO PER I CITTADINI UCRAINI

Si avvisa che, ai sensi del Decreto Legge n.16 del 02 marzo 2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.52, i permessi di soggiorno con scadenza 04 marzo 2023, rilasciati ai cittadini ucraini per protezione temporanea ai sensi dell’art. 20 del Testo Unico Immigrazione e della direttiva  2001/55/CE, conservano automaticamente la loro validità, senza necessità di rinnovo, fino al 31.12.2023. I permessi già richiesti saranno rilasciati con la stessa validità.

 

Ci si rivolge a questo Ufficio per:

  • DENUNCE DI NASCITA (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • DENUNCE DI MORTE (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • COSTITUIRE UNA FAMIGLIA: matrimoni, unione civile, convivenza di fatto e famiglia anagrafica (per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • SEPARAZIONE E DIVORZIO (per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • CITTADINANZA (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT - per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • DICHIARAZIONI DI RESIDENZA (iscrizioni, cambio indirizzo di residenza nel Comune, cancellazioni di residenza per emigrazioni all'estero di cittadini U.E. ed extra U.E.). Le richieste relative ai cambi di residenza potranno essere gestite anche telematicamente scrivendo o inviando la relativa documentazione ad: anagrafe@comune.besozzo.va.it. Qualora non fosse possibile seguire tale procedura, si potrà fissare un appuntamento per il ritiro/consegna della documentazione necessaria. Per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli residenza CLICCA QUI
  • CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE) per maggiori informazioni CLICCA QUI
  • ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR): Si informa che tramite il portale ANPR il cittadino in possesso di CIE (carta d’identità elettronica), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) abilitata con PIN oppure tramite lo SPID potrà: vedere, scaricare e stampare i propri dati anagrafici (ad esempio le generalità, la composizione della famiglia, gli estremi dell’atto di nascita) richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche. Per l’accesso riservato ai cittadini visita il sito: https://www.anpr.interno.it/ Per informazioni su come accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite SPID, CIE, CNS  CLICCA QUI
  • Certificati anagrafici online per i Cittadini su ANPR

    E' possibile scaricare online e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio, etc.), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello. Per maggiori informazioni CLICCA QUI

  • CERTIFICATI DI STATO CIVILE (nascita, matrimonio, unione civile e morte) non essendo previsti costi, potranno essere rilasciati anche per via telematica scrivendo ad anagrafe@comune.besozzo.va.it e allegando copia fotostatica di un documento di riconoscimento del richiedente. I certificati di residenza e  di stato famiglia per uso separazione/divorzio potranno essere rilasciati, senza costi, anche tramite mail.

  • MODULISTICA PER AUTOCERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTI NOTORI E AUTENTICHE  (per scaricarli CLICCA QUI)
  • AUTENTICHE DI FIRMA PER PASSAGGI DI PROPRIETA' VEICOLI. L’ufficiale di Anagrafe può autenticare la firma sui “passaggi di proprietà” di autoveicoli registrati al PRA, dietro presentazione dell’atto di vendita che, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, con la sola firma del venditore. Con l’autenticazione della firma, il passaggio di proprietà non è completato: sarà cura dei privati coinvolti recarsi presso il PRA o all’ACI per la trascrizione e i relativi pagamenti. Anche in questo caso l’autenticazione della firma richiede la marca da bollo da 16,00 €  e i diritti di segreteria per € 0,70. Nel caso il venditore sia una persona giuridica, la firma dovrà essere apposta da chi ne ha titolo, dietro presentazione di apposita documentazione da cui ciò risulti (statuto, visura camerale ecc.).
  • CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (per ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI).

Si consiglia di scaricare le seguenti app, disponibili su Google Play e App Store, per l'utilizzo dei servizi correlati alla carta d'identità elettronica (CIE):CieSign”permette di effettuare la firma elettronica.Cie ID” consente invece l’accesso, tramite smartphone, sui siti della pubblica amministrazione, tra cui quello di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)

 

L'Ufficio Anagrafe non ha competenza:

1) per il rilascio del PIN DELLA TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE, l'interessato potrà rivolgersi alla sede ASL territorialmente competente.

2) per la prenotazione degli appuntamenti e per il rilascio del PASSAPORTO.

Per maggiori informazioni il cittadino potrà rivolgersi alla Questura competente per territorio.

La Questura di Varese, in un comunicato del 15/12/2022, segnala al pubblico di aver provveduto ad apportare temporaneamente alcune modifiche alle competenze dei singoli uffici di Polizia della Provincia di Varese. La competenza sul Comune di Besozzo, finora attribuita alla Questura di Varese, viene demandata al Settore Polizia di Frontiera di Luino. Tali modifiche, già presenti all’interno del portale di prenotazione on line, saranno operative fino al 30 giugno 2023 salvo ulteriori proroghe.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Di seguito alcuni contatti utili:

Settore Polizia di Frontiera Luino Ufficio Passaporti

Piazza Marconi, 13 21016 (LUINO - VA)

Telefono: 0332.511482 - E-mail: dipps402.A001@pecps.poliziadistato.it