Anagrafe e Stato civile

...

Indirizzo: Via G. Mazzini 4 Besozzo Varese

Telefono: +390332970195

E-mail: anagrafe@comune.besozzo.va.it

ORARI 

Lunedi' - Giovedi': mattino chiuso - pomeriggio 15.00 - 18.00

(sistema misto: su appuntamento e accesso libero senza appuntamento)

Martedi' - Mercoledì - Venerdi': 10:00 - 13:00 

(Martedì accesso libero senza appuntamento con priorità OVER 65. Mercoledì e Venerdì su appuntamento e accesso libero senza appuntamento)

SI AVVISA CHE PER LE DICHIARAZIONI DI NASCITA E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE CHIAMANDO IL NUMERO 0332 970195 O SCRIVENDO AD anagrafe@comune.besozzo.va.it

NEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO SARA' DATA PRIORITA' AGLI APPUNTAMENTI

PER EVENTUALI AVVISI E COMUNICAZIONI RELATIVI ALL'UFFICIO ANAGRAFE-STATO CIVILE SCORRERE IN FONDO ALLA PAGINA WEB!

Ci si rivolge a questo Ufficio per:

  • DENUNCE DI NASCITA (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • DENUNCE DI MORTE Se il decesso si è verificato nel Comune di Besozzo, sarà possibile rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile per la denuncia di morte ed in seguito contattare l'Ufficio Tecnico per comunicazioni riguardanti la funzione religiosa e per redigere l'eventuale contratto di concessione cimiteriale, se non sussiste già consessione. Per maggiori informazioni in materia di decesso presso l'ufficio di Stato Civile CLICCA QUI per maggiori informazioni sul SERVIZIO CIMITERIALE presso l'Ufficio Tecnico  CLICCA QUI
  • COSTITUIRE UNA FAMIGLIA: matrimoni, unione civile, convivenza di fatto e famiglia anagrafica (per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • SEPARAZIONE, DIVORZIO, SCIOGLIMENTO UNIONE CIVILE, CONCLUSIONE CONVIVENZA DI FATTO (per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • CITTADINANZA (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT - per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • DICHIARAZIONI DI RESIDENZA (iscrizioni, cambio indirizzo di residenza nel Comune, cancellazioni di residenza per emigrazioni all'estero di cittadini U.E. ed extra U.E.). Le richieste relative ai cambi di residenza potranno essere presentate presso l'ufficio anagrafe, durante gli orari di apertura al pubblico. In alternativa, il cittadino potrà optare per la trasmissione telematica delle dichiarazioni di residenza.  In particolare, se il richiedente è in possesso di identità digitale (CIE, SPID, CSN), potrà accedere al portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione residente (ANPR) e inviare la propria richiesta online al Comune. Per visitare la piattaforma ANPR CLICCA QUI. Ulteriore modalità di trasmissione per via telematica della richiesta di residenza è per posta elettronica trasmettendo la documentazione ad: anagrafe@comune.besozzo.va.it. Per maggiori informazioni sul cambio residenza e per scaricare i relativi moduli residenza CLICCA QUI
  • CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE) per maggiori informazioni CLICCA QUI
  • ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR):  Si informa che tramite il portale ANPR il cittadino in possesso di CIE (carta d’identità elettronica), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) abilitata con PIN oppure tramite lo SPID potrà: vedere, scaricare e stampare i propri dati anagrafici (ad esempio le generalità, la composizione della famiglia, gli estremi dell’atto di nascita) richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche. Per l’accesso riservato ai cittadini visita il sito: https://www.anpr.interno.it/ Per informazioni su come accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite SPID, CIE, CNS  CLICCA QUI
  • Certificati anagrafici online per i Cittadini su ANPR: è possibile scaricare online e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio, etc.), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello. A partire dal 2 agosto 2023, sarà possibile richiedere sul portale Anagrafe nazionale (ANPR), la banca dati di cui è titolare il ministero dell'Interno, un certificato in bollo, per sé o per un familiare, attraverso un semplice versamento online. Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione. L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i servizi della pubblica amministrazione ai bisogni del cittadino. Per maggiori informazioni sull'uso del portale CLICCA QUI

  • ATTESTAZIONI DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA E DI SOGGIORNO PERMANENTE CITTADINI UE per maggiori informazioni CLICCA QUI

  • CERTIFICATI DI STATO CIVILE (nascita, matrimonio, unione civile e morte) non essendo previsti costi, potranno essere rilasciati anche per via telematica scrivendo ad anagrafe@comune.besozzo.va.it e allegando copia fotostatica di un documento di riconoscimento del richiedente. I certificati di residenza e  di stato famiglia per uso separazione/divorzio potranno essere rilasciati, senza costi, anche tramite mail.

  • MODULISTICA PER AUTOCERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTI NOTORI E AUTENTICHE  (per scaricarli CLICCA QUI)
  • AUTENTICHE DI FIRMA PER PASSAGGI DI PROPRIETA' VEICOLI. L’ufficiale di Anagrafe può autenticare la firma sui “passaggi di proprietà” di autoveicoli registrati al PRA, dietro presentazione dell’atto di vendita che, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, con la sola firma del venditore. Con l’autenticazione della firma, il passaggio di proprietà non è completato: sarà cura dei privati coinvolti recarsi presso il PRA o all’ACI per la trascrizione e i relativi pagamenti. Anche in questo caso l’autenticazione della firma richiede la marca da bollo da 16,00 €  e i diritti di segreteria per € 0,70. Nel caso il venditore sia una persona giuridica, la firma dovrà essere apposta da chi ne ha titolo, dietro presentazione di apposita documentazione da cui ciò risulti (statuto, visura camerale ecc.).
  • CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE) (per ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI).  

Si consiglia di scaricare le seguenti app, disponibili su Google Play e App Store, per l'utilizzo dei servizi correlati alla carta d'identità elettronica (CIE):CieSign”permette di effettuare la firma elettronica.Cie ID” consente invece l’accesso, tramite smartphone, sui siti della pubblica amministrazione, tra cui quello di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). 

Dal 26 ottobre 2023 è attivo l'accesso di secondo livello per i cittadini che hanno attivato le credenziali di livello 2 della carta d'identità elettronica (CIE) sul sito del Ministero dell'Interno: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/pgic/attivazione-credenziali-puk.

Per ricevere maggiori informazioni sulle modalità di attivazione della CIE di livello 2 CLICCA QUI

L'Ufficio Anagrafe NON ha competenza:

1) per il rilascio del PIN DELLA TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE, l'interessato potrà rivolgersi alla sede ASL territorialmente competente.

2) per la prenotazione degli appuntamenti e per il rilascio del PASSAPORTO.

 

RICHIESTA DI RILASCIO / RINNOVO PASSAPORTO PRESSO LA QUESTURA

 Il cittadino residente a Besozzo potrà rivolgersi alla Questura di Luino per il rilascio/rinnovo del passaporto.

  Per maggiori informazioni CLICCA QUI

CLICCA QUI  per prenotare l'appuntamento online per il rilascio o rinnovo del passaporto.

Dati aggiornati al 01-02-2024

PROROGA PERMESSI DI SOGGIORNO PER I CITTADINI UCRAINI

Si avvisa che, ai sensi della Legge n. 213/2023 (Legge di Bilancio per l'anno 2024), i permessi di soggiorno con scadenza 31 dicembre 2023, rilasciati ai cittadini ucraini per protezione temporanea ai sensi dell’art. 20 del Testo Unico Immigrazione e della direttiva  2001/55/CE, conservano automaticamente la loro validità, senza necessità di rinnovo, fino al 31 dicembre 2024. I permessi già richiesti saranno rilasciati con la stessa validità. La Legge n. 213/2023 ha previsto, inoltre, la possibilità di convertire, a richiesta dell'interessato, in permessi di soggiorno per lavoro, per l'attività effettivamente svolta.

 

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile rientra nell'Area Affari Generali, Demografici Benessere e Sport - Responsabile Cason Stefania