Anagrafe e Stato civile

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Indirizzo: Via G. Mazzini 4 Besozzo Varese

Telefono: +390332970195

Fax: +390332970178

E-mail: anagrafe@comune.besozzo.va.it

PEC: anagrafe.besozzo@pec.net

Ci si rivolge a questo Ufficio per:

  • DENUNCE DI NASCITA (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • DENUNCE DI MORTE (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • COSTITUIRE UNA FAMIGLIA: matrimoni, unione civile, convivenza di fatto, famiglia anagrafica (per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • SEPARAZIONE E DIVORZIO (per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • CITTADINANZA (per maggiori informazioni CLICCA QUI)
  • DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT - per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli CLICCA QUI)
  • DICHIARAZIONI DI RESIDENZA (iscrizioni, cambio indirizzo di residenza nel Comune, cancellazioni di residenza per emigrazioni all'estero di cittadini U.E. ed extra U.E.). Le richieste relative ai cambi di residenza potranno essere gestite anche telematicamente scrivendo o inviando la relativa documentazione ad: anagrafe@comune.besozzo.va.it. Qualora non fosse possibile seguire tale procedura, si potrà fissare un appuntamento per il ritiro/consegna della documentazione necessaria. Per maggiori informazioni e per scaricare i relativi moduli residenza CLICCA QUI
  • CERTIFICATI ANAGRAFICI (residenza, stato famiglia, ecc.) E DI STATO CIVILE (nascita, matrimonio, unione civile e morte). Relativamente ai certificati di stato civile non essendo previsti costi, potranno essere rilasciati anche per via telematica scrivendo ad anagrafe@comune.besozzo.va.it e allegando copia fotostatica di un documento di riconoscimento del richiedente. I certificati di residenza e  di stato famiglia per uso separazione/divorzio potranno essere rilasciati, senza costi, anche per via telematica. Ai fini del rilascio dei certificati anagrafici per via telematica, richiedenti l'applicazione della marca da bollo, è possibile presentare una dichiarazione per marca da bollo virtuale. Per maggiori informazioni CLICCA QUI
  • MODULISTICA PER AUTOCERTIFICAZIONI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTI NOTORI  (per scaricarli CLICCA QUI)
  • AUTENTICHE DI FIRMA
  • AUTENTICHE DI FIRMA PER PASSAGGI DI PROPRIETA' VEICOLI. L’ufficiale di Anagrafe può autenticare la firma sui “passaggi di proprietà” di autoveicoli registrati al PRA, dietro presentazione dell’atto di vendita che, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, con la sola firma del venditore. Con l’autenticazione della firma, il passaggio di proprietà non è completato: sarà cura dei privati coinvolti recarsi presso il PRA o all’ACI per la trascrizione e i relativi pagamenti. Anche in questo caso l’autenticazione della firma richiede la marca da bollo da 16,00 €  e i diritti di segreteria per € 0,60. Nel caso il venditore sia una persona giuridica, la firma dovrà essere apposta da chi ne ha titolo, dietro presentazione di apposita documentazione da cui ciò risulti (statuto, visura camerale ecc.).
  • CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (per ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI)

N.B. in questo Comune si chiede la fototessera cartacea e NON la copia su chiavetta USB.

AVVISO PROROGA DI VALIDITA' DELLA CARTA D'IDENTITA'

L'art. 104 D.L. n. 18/2020 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 27/2020)  ha previsto la proroga della validità della carta d'identità fino al 31 agosto 2020, estesa successivamente dal D.L. 34/2020 (coordinato con la legge di conversione n. 77/2020) al 31 dicembre 2020. LA VALIDITA' AI FINI DELL'ESPATRIO RESTA LIMITATA ALLA DATA DI SCADENZA INDICATA NEL DOCUMENTO.

BREXIT: ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA RILASCIATA AI SENSI DELL'ART. 18.4 E ALLE CONDIZIONI DI CUI ALL'ART. 19 DELL'ACCORDO SUL RECESSO DEL REGNO UNITO E DELL'IRLANDA DEL NORD DALL'UNIONE EUROPEA.

Come da circolare ministeriale n. 3 dell’11 febbraio 2020 (CLICCA QUI) i cittadini britannici ed i loro familiari potranno, entro il 31/12/2020, dimostrare di essersi iscritti nell’anagrafe, mediante il rilascio dell’Attestazione di Iscrizione anagrafica. Per coloro che sono già residenti questa nuova Attestazione di Iscrizione Anagrafica è aggiuntiva rispetto agli altri documenti (attestazione di soggiorno permanente o temporaneo, rilasciati ai sensi del d.lgs. n. 30/2007), ed ha l’obbiettivo di attestare i diritti del cittadino Britannico secondo l’Accordo di Recesso.

Per ricevere maggiori informazioni e/o prenotare l’appuntamento contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune di Besozzo (VA) al seguente indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.besozzo.va.it o chiamando il nr. 0332/970195, interno 2 seguito da 205.

ORARI 

Lunedi' - Giovedi': 10:00 - 12:30 / 17:00 - 18:15 
Martedi' - Venerdi': 10:00 - 13:00 -
Mercoledì e Sabato CHIUSO

FINO A NUOVA COMUNICAZIONE SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

Tel. 0332/970195 interno 2 seguito da 205 - email: anagrafe@comune.besozzo.va.it

Stante l'alto numero di appuntamenti si consiglia di scrivere all'indirizzo e-mail sopra indicato, al fine di poter gestire il più velocemente possibile le richieste, riportando un recapito telefonico e il tipo di richiesta.

 

 

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