COVID: LE NUOVE REGOLE DAL 1 MAGGIO 2022 (ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022)

29/04/2022

MASCHERINE FFP2 Obbligatorie

a decorrere dal 1° maggio 2022 e non oltre il 15 giugno 2022

1. per l'accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo:

• aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente;
  • mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
  • mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado;

2. per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Strutture sanitarie Dovranno continuare a indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie:

• i lavoratori,
  • gli utenti,
  • i visitatori,

Risulta comunque raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso, pubblici o aperti al pubblico.

GREEN PASS

DECADE L'OBBLIGO dal 1° maggio per:

• bar, ristoranti, anche al chiuso;
  • accedere ai luoghi di lavoro
  • mense e catering continuativo;
  • spettacoli al chiuso (cinema e teatri) e eventi sportivi;
  • studenti universitari;
  • centri benessere;
  • attività sportive al chiuso;
  • spogliatoi;
  • convegni e congressi;
  • corsi di formazione;
  • centri culturali, sociali e ricreativi, al chiuso;
  • concorsi pubblici;
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo, casinò;
  • colloqui visivi in presenza coi detenuti;
  • feste al chiuso e discoteche;
  • mezzi di trasporto.

resta l’obbligo

FINO AL 15 giugno 2022  a carico dei lavoratori appartenenti alle forze dell’ordine, alle forze armate, al personale della scuola e delle università, nonché per gli over 50.

FINO AL 31 dicembre 2022   per gli esercenti le professioni sanitarie e i prestatori di lavoro in ospedale, per i visitatori di RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali.