Consigli di Lettura dalla nostra Biblioteca - Febbraio 2021

...

Dal 18/02/2021 ore 11:40 al 07/03/2021 ore 11:40

I PIU’ PRESTATI

Borgo Sud – Donatella di Pietrantonio
Premio Campiello 2017 con il romanzo “l’arminuta”, Donatella di Pietrantonio torna con un nuovo romanzo teso e intimo, intenso a ogni pagina, capace di tenere insieme emozione e profondità di sguardo.

 La biblioteca di Parigi - Janet Skelsien Charles

Una storia unica in cui tre ingredienti si mescolano alla perfezione: la resistenza durante l'occupazione nazista, il fascino intramontabile di Parigi e la magia dei libri che devono essere sempre salvati e protetti da ogni male.

 

NUOVI ACQUISTI

 La lettrice testarda – Amy Witting

Il commissario e la badante – Andrea Fazioli
Mentre imparano a fidarsi l'uno dell'altra, il commissario e la badante risolvono i casi piccoli e grandi che si susseguono in questi ottantacinque racconti.

 

I CONSIGLI DEL GRUPPO LETTURA

 L’architettrice – Melania G. Mazzucco

Melania Mazzucco disegna un grande ritratto di donna tornando alle sue passioni di sempre, il mondo dell'arte e il romanzo storico. 

 

L'architettrice.jpg

 «Tirar su una casa. Scegliere le tegole del tetto e il mattonato del pavimento. Immaginare facciate, logge, scale, prospettive, giardini. Per quanto ne sapevo, una donna non l'aveva mai fatto». Giovanni Briccio materassaio, pittore di poca fama, musicista, popolare commediografo, attore e poeta educa la figlia alla pittura, e la lancia nel mondo dell'arte come fanciulla prodigio, imponendo il destino della verginità. Plautilla però, donna e di umili origini, fatica a emergere nell'ambiente degli artisti romani, dominato da Bernini e Pietro da Cortona. L'incontro con Elpidio Benedetti finirà per cambiarle la vita. Con la complicità di questo insolito compagno di viaggio, diventerà molto più di ciò che il padre aveva osato immaginare. Melania Mazzucco ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l'impresa in grado di riscattare una vita intera: la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina Roma, disegnata, progettata ed eseguita da lei, Plautilla, la prima architettrice della storia moderna.

Questo libro sarà il protagonista del prossimo incontro del Gruppo Lettura del 15 marzo 2021.

 

Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio – Remo Rapino

Attraverso il miracolo di una lingua imprevedibile, storta e circolare, a metà tra tradizione e funambolismo, Remo Rapino ha scritto un romanzo che diverte e commuove, e pulsa in ogni rigo di una fragile ma ostinata umanità, quella che soltanto un matto come Liborio, vissuto ai margini, tra tanti sogni andati al macero e parole perdute, poteva conservare.