L'Istituto comprensivo statale "G. Adamoli"

...

L'Isituto è stato istituito nel 1998 a seguito della concertazione tra i Comuni di Besozzo, Brebbia, Malgesso con l'intento di assicurare agli alunni dell'ambito territoriale una continuità educativa e formativa.

Via Cavour, 5 Besozzo
Tel: 0332 770120

Comprende tre ordini della scuola dell'obbligo: scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado ed è formato da otto plessi: scuola dell'infanzia (Besozzo), primaria "G.Mazzini" (Besozzo Superiore), primaria "G. Pascoli" (Besozzo Inferiore), primaria "M. Quaglia" (Bogno di Besozzo), primaria "A. Manzoni" (Malgesso), secondaria di primo grado "G. Adamoli" (Besozzo) e secondaria di primo grado "don G. Macchi" (Brebbia).

L'Istituto attualmente conta una popolazione scolastica complessiva di 937 alunni; il personale docente è composto da 105 insegnanti, il personale non docente è formato da 23 assistenti e collaboratori scolastici.

La Mission dell'Istituto si basa sulla consapevolezza che la scuola dell'autonomia deve perseguire il successo formativo, inteso come pieno sviluppo dell'individuo, nel rispetto delle identità personali, sociali, culturali dei singoli alunni. Per assicurare il successo formativo a tutti gli alunni, l'organizzazione educativa e didattica è personalizzata negli obiettivi e nei percorsi formativi.

Le politiche dell'Istituto mirano a:

• – Favorire una scuola inclusiva
  • – Difendere una cultura organizzativa efficiente
  • – Coinvolgere le famiglie nel processo educativo e formativo dei propri figli
  • – Formare alunni consapevoli di essere cittadini italiani, europei e del mondo
  • – Assicurare una continuità educativa e formativa tra i tre ordini di scuola
  • – Garantire l'uso delle tecnologie informatiche nella didattica e l'approccio alla multimedialità e alla rete mondiale
  • – Sostenere lo studio delle lingue straniere
  • – Favorire l'aggiornamento del personale docente e non docente per accrescere la professionalità
  • – Instaurare rapporti collaborativi con gli enti locali