SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI

 

Il servizio è affidato ad una cooperativa sociale che sulla base di una convenzione eroga sul territorio comunale, su segnalazione dei Servizi sociali del Comune, prestazioni di assistenza domiciliare.

Le prestazioni di assistenza domiciliare espletate dalla Cooperativa affidataria sono: aiuto per il governo della casa, acquisto generi di prima necessità preparazione e somministrazione pasti, lavori di piccolo bucato, commissioni, aiuto per l'igiene della persona.

Per l'erogazione del servizio verrà fatto riferimento alle fasce di Isee annuo del nucleo familiare del richiedente, come risulta dallo stato di famiglia.

La tariffa oraria massima a carico dell'utente per il SAD è determinata in € 10,00. In favore dell'utente è prevista altresì a titolo gratuito e con cadenza quindicinale l'assistenza infermieristica professionale per una valutazione sanitaria dello stato di salute (misurazione pressione).

TELESOCCORSO ANZIANI

 

Il servizio è affidato ad una Cooperativa sociale che sula base di una convenzione eroga in favore di persone sole residenti nel territorio comunale, in particolare persone anziane a rischio di salute, in condizioni di disagio, una serie di interventi atti a garantire sostegno e soccorso in tempo reale, rimanendo nella propria abitazione; il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.

Si tratta di una apparecchiatura collegata al telefono e, premendo un pulsante, l'utente può contattare la centrale operativa e dialogare con gli operatori Televita. Periodicamente, l'operatore Televita effettua all'utente una "chiamata di verifica"; nel caso di segnale di allarme da parte dell'utente (emergenza per malessere, caduta accidentale) o nel caso che l'utente non riesca a rispondere alla chiamata di verifica, l'intervento è immediato; l'operatore Televita provvederà, infatti, a mettersi in contatto con i soccorritori indicati nella scheda personale dell'utente richiedente (parenti, vicini di casa, medico, pronto soccorso o altre unità di soccorso).

Per l'erogazione del servizio verrà fatto riferimento al reddito dell'interessato richiedente, come da Regolamento per il Servizio di Teleassistenza.

 

 

Amministrazione Trasparente
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino
sportello suap
servizi per il cittadino
servizi per il cittadino
imposta pubblicita
servizi per il cittadino

Iscriviti alla nostra newsletter!